News


Pdl: Baritussio, regolamento contributi legge minoranze tedesche

14.07.2011
17:32
(ACON) Trieste, 14 lug - COM/AB - "L'approvazione del regolamento per la concessione dei contributi per la tutela e promozione delle minoranze di lingua tedesca rappresenta un fatto positivo, perché segna un primo passo verso l'attuazione concreta della legge regionale 20/2009 sulle minoranze di lingua tedesca del Friuli Venezia Giulia. Si tratta, tuttavia, di un'approvazione in via preliminare, in quanto non si è ancora composta la Commissione regionale per le minoranze di lingua tedesca che dovrà esprimere il parere sul regolamento stesso per l'approvazione definitiva".

Ad affermarlo, il vicepresidente del gruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio, proponente e primo firmatario della legge 20/2009, che esprime soddisfazione per l'avvenuta approvazione del regolamento da parte della Giunta. "Su questo versante - dichiara Baritussio - va rilevato che proprio ieri, durante i lavori della I Commissione sull'assestamento di bilancio, è stata modificata la norma che dispone le modalità di formazione della suddetta Commissione per rendere più rapidi i tempi di nomina dei suoi membri".

"Rimane aperta la parte relativa all'apprendimento della lingua (istruzione), contenuta nella medesima legge, per la quale dovrà essere emanato un altro regolamento, redatto dalla direzione regionale competente. Si confida - conclude Baritussio - in una rapida soluzione anche di questa parte del regolamento per una completa e definitiva attuazione della legge 20".