News


PD: Lupieri, Regione si faccia carico nuovo ticket sanità

14.07.2011
17:42
(ACON) Trieste, 14 lug - COM/AB - Il ritorno del ticket di 10 euro sulla diagnostica e sulle visite specialistiche è una tassa sulla salute che contravviene a quanto previsto dall'articolo 32 della Costituzione e colpisce in maniera iniqua le fasce sociali più deboli, quali indigenti, malati cornici e anziani.

Ad affermarlo è il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, preoccupato del fatto che nulla trapeli ancora dagli uffici dell'assessorato alla sanità, dal presidente Tondo e dall'assessore Kosic, che attendono di verificare puntualmente la norma che domani il Parlamento approverà definitivamente.

Lupieri, che è vicepresidente della III Commissione consiliare Sanità, dichiara che dovrà essere la Regione Friuli Venezia Giulia a farsi carico di questa tassa iniqua, che grava sui più deboli, sostituendosi nel pagamento del ticket di 10 euro a favore dello Stato.

"Per rimediare a una palese ingiustizia bisognerà comunque attendere la norma - conclude Lupieri - ma la giunta Tondo potrebbe già da subito dare un segnale di solidarietà e responsabilità sociale in questo senso".