News


I Comm: variazioni di bilancio, approvato articolo 3 (5)

14.07.2011
18:13
(ACON) Trieste, 14 lug - RC - La I Commissione ha approvato a maggioranza, con il centrosinistra che ha votato contro, l'articolo n. 3 sulla tutela dell'ambiente e del territorio.

Una riflessione è stata fatta dall'assessore Ciriani sui commi inerenti il Commissario straordinario della laguna di Marano e Grado, in quanto Marin (Pdl) avrebbe voluto non fosse più autorizzata alcuna proroga alla sua scadenza. Posto che la Regione non può decidere in autonomia, il periodo finirà comunque in primavera - ha reso noto Ciriani, che ha anche parlato delle spese drasticamente tagliate rispetto al passato.

Colussi (Citt), Moretton e Baiutti (PD) si sono visti accogliere un emendamento con cui si rafforza il principio che i Comuni beneficiari dei contributi per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati nelle arre pubbliche devono attivarsi per contrastare il ripetersi di tali abbandoni.

Infine, se Galasso (Pdl) ha portato all'attenzione della Commissione la questione della viabilità ciclabile lungo le strade extraurbane secondarie, il collega Colautti ha ottenuto la trasformazione da "contributo pluriennale costante" a "finanziamento straordinario a sollevamento degli oneri" i soldi stanziati al Comune di Medea per valorizzare e rendere turistico l'ambito del fiume Judrio e del torrente Versa.

(segue)