News


PD: Moretton, Corte Conti approva rendiconto ma boccia gestione Tondo

15.07.2011
14:46
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/MPB - Con una nota, il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton commenta le osservazioni della Corte dei Conti sul Rendiconto generale della Regione: "Bocciate senza appello le politiche gestionali e di riforma della Giunta Tondo e di tutto il centrodestra" scrive Moretton sottolineando che il giudizio è quello della Corte dei Conti che "con dovizia di particolari porta allo scoperto, con la sua relazione al Rendiconto generale, le lacune dell'azione amministrativa e legislativa di questa maggioranza".

"Il Gruppo PD - afferma - non può che condividere tali osservazioni, tra l'altro denunciate sin dall'inizio di questa legislatura.

"Lo ha fatto per il comparto sanitario, mettendo in luce gli esiti non soddisfacenti della gestione, per carenza di equilibrio dei finanziamenti tra ospedale e territorio e dell'efficienza ed economicità delle strutture ospedaliere, ed ancora per alcuni aspetti contabili, collegati alla riforma della governance sanitaria, dai quali sono derivati esiti non soddisfacenti per la gestione dei presidi ospedalieri.

"Lo ha fatto - prosegue Moretton - anche per la questione del personale regionale, in ordine alla mancata applicazione del concetto della meritocrazia, sottolineando altresì l'inopportunità dell'applicazione della regola dello spoil-system che ha creato una perniciosa sudditanza del funzionario al politico.

"Lo ha fatto, ancora, perché la Regione non si è dimostrata in grado di sburocratizzare il sistema amministrativo, creando in questo modo problemi al mondo economico ed imprenditoriale, senza contare anche le leggi mal costruite da parte di questa maggioranza che sempre più spesso vengono impugnate davanti alla Corte Costituzionale che le censura.

"Come più volte chiesto dal gruppo PD in Aula, la Corte ha sottolineato - evidenzia il consigliere - la necessità di procedere con urgenza alla riforma delle partecipate regionali al fine di dare loro una nuova prospettiva circa l'attualità di un modello organizzativo per una migliore azione contabile e gestionale.

"Infine è stata stigmatizzata l'azione assunta dalla Regione per l'ammodernamento dell'A4, con la contrazione di un impegno enorme da parte del sistema della finanza pubblica regionale, avendo voluto accollare a proprio carico il completo finanziamento per la realizzazione dell'opera. Il gruppo PD aveva da sempre ribadito la necessità di un cofinanziamento da parte dallo Stato, così come verificatosi per molte altre opere autostradali, ma a causa dell'improvvida scelta di Tondo, i cittadini di questa regione si accolleranno ora tutto l'onere conseguente per molti altri decenni (triplicazione del costo del pedaggio).

"Quando la relazione sarà sottoposta all'attenzione del Consiglio - conclude Moretton - non potremo che esprimere considerazioni fortemente negative sulla disastrosa conduzione politica della Giunta Tondo e di questa maggioranza. Ora il centrodestra non potrà più nascondersi dietro alle parole "valuteremo, lavoreremo, faremo...", la triste realtà è che finora nulla ha fatto e nulla farà visto anche l'approssimarsi della fine della legislatura".