News


PD: Menis, negativa la partecipaizone di Kusturica al Mittelfest

15.07.2011
16:01
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/RC - Piena e convinta adesione del consigliere regionale Paolo Menis all'appello lanciato dalla giornalista bosniaca Azra Nuhefendic contro la partecipazione di Emir Kusturica al Mittlefest di Cividale. Per l'esponente del PD, anche la Regione, in qualità di socio sostenitore del Festival, dovrebbe farsi sentire su una vicenda che egli considera di una gravità assoluta.

Menis critica, dunque, la scelta di aver dato spazio all'artista esibitosi in occasione dell'anniversario della strage di Srebrenica e che in più occasioni ha pubblicamente negato il genocidio perpetrato in quel territorio, nonché esaltato i crimini di guerra.

Per Menis, si tratta di un gesto al pari di quello fatto qualche mese fa dal Festival di Cannes, intervenuto per espellere il regista Lars Von Trier, reo di aver espresso adesione nei confronti del nazismo. Lo stesso - scrive il consigliere - dovrebbe fare la Regione Friuli Venezia Giulia sollecitando al Mittelfest una presa di posizione che possa cancellare qualsiasi ambiguità.

Sarebbe una decisione che, per l'esponente del PD, nulla avrebbe a che vedere con la censura o la volontà di limitare in qualche modo la libertà artistica che ogni manifestazione deve vedersi riconosciuta, ma troverebbe spiegazione nella necessità di rimarcare i principi fondamentali su cui si fonda la convivenza degli uomini, il cui rispetto non può essere subordinato ad alcuna motivazione.