News


PD: Lupieri, la Regione poteva farsi carico del ticket sanitario

18.07.2011
11:29
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/RC - Per l'esponente del PD Sergio Lupieri, con i ticket sanitari introdotti con la manovra nazionale la Giunta Tondo ha perso una grande occasione per dare un forte segnale di solidarietà e responsabilità sociale ai cittadini del Friuli Venezia Giulia.

Non ha avuto alcun indugio - è il commento di Lupieri - nell'applicare subito il super ticket da 10 euro sulle prestazioni di diagnostica e di specialistica e di 25 euro per i codici bianchi ai Pronti soccorsi, pur potendo la Regione decidere diversamente. Infatti, avrebbe potuto o sostituirsi direttamente ai cittadini nel pagamento del super ticket, o decidere di compartecipare in una certa misura, alleviando così questo nuovo balzello.

Ricordo - così ancora il consigliere di opposizione - che i cittadini pagano già ticket pesanti sulle prestazioni, per cui aggiungere 10 euro per ogni richiesta significa mettere pesantemente la mano nelle tasche della gente. Ricordo, inoltre, che si tratta di persone che ricorrono a queste spese aggiuntive per motivi di salute e non per altre cause. È inaccettabile come queste misure vadano a penalizzare sempre le stesse categorie, che quindi, oltre all'aumento del ticket, trovano un aumento di costo su tutto quanto serve alla loro vita.

Ancora più inaccettabile, per Lupieri, è che un Governo decida un prelievo forzato dalle tasche dei cittadini e non faccia nulla per contenere i costi della politica. C'è così una parte del Paese che fa sacrifici e una parte che ogni volta che deve essere toccata non fa niente.