News


PD: Moretton, in regione ticket sanitari non per tutti

18.07.2011
11:41
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/RC - La nota diramata dalla Regione a tutti i direttori delle Aziende sanitarie territoriali e ospedaliere è stata letta positivamente dal Gruppo del PD in Consiglio regionale perché dispone la non applicazione dei ticket a tutti i cittadini. Ma la motivazione - scrive il capogruppo, Gianfranco Moretton - non ci soddisfa del tutto perché è temporanea, nell'attesa che sia applicato uno specifico programma da parte del servizio informatico regionale basato sul contenuto della normativa nazionale, che prevede l'applicazione dei ticket sanitari.

Invitiamo Tondo a non accettare l'imposizione della legge dello Stato - prosegue il consigliere - richiamandosi alla specialità e all'autonomia della nostra Regione, ma anche in particolare al fatto che il nostro Servizio sanitario regionale è fuori da quello nazionale. Infatti, in virtù di ciò la nostra organizzazione sanitaria vive di finanza propria, a differenza delle altre Regioni alle quali calano le entrate e dunque devono applicare i ticket imposti dallo Stato.

la sfida lanciata al presidente Tondo e al centrodestra è di non applicare il balzello o, in subordine, di presentare una proposta di legge con la quale siano definiti criteri che si differenzino dall'imposizione nazionale e che si basino sugli effettivi bisogni dei cittadini, con parametri di reddito equi. Altrimenti sarà il gruppo del PD - ha dichiarato - a presentare un emendamento alle variazioni di bilancio a copertura delle spese per i nuovi ticket sanitari, e lo farà nel corso dell'esame in Aula, alla fine del mese.