News


PD: Lupieri, del superticket sanità si faccia carico la Regione

18.07.2011
16:09
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/AB - La giunta Tondo fa partire oggi i superticket dicendo però che ci vogliono alcuni giorni perché il servizio informatico regionale aggiorni il nuovo software, e aggiunge che comunque ha intenzione di rimodulare la manovra.

Il risultato - mette in evidenza il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione sanità - è una gran confusione che si è creata oggi in ospedali, studi medici e distretti, quando sarebbe bastato affrontare il tema per tempo e con maggiore chiarezza di idee.

È poi inaccettabile che il Governo centrale e regionale decida un prelievo forzato dalle tasche dei cittadini e non faccia nulla per contenere i costi della politica.

Il Partito Democratico - attraverso il suo gruppo consiliare in Consiglio regionale - ha presentato da tempo proposte di legge che vanno a rivedere il numero dei consiglieri, le indennità e i vitalizi. Ma, al di là di proclami mediatici, la maggioranza di centro destra nulla fa, per cui abbiamo una parte del Paese che fa sacrifici e un'altra ogni volta che dev'essere toccata non fa nulla.

È inaccettabile come queste misure vadano a penalizzare sempre le stesse categorie di persone, quelle che pagano le tasse, i ticket e gli aumenti di costo su tutto quanto serve alla loro vita. I cittadini pagano già ticket pesanti sulle prestazioni di diagnostica e specialistica, per cui aggiungere 10 euro per ogni richiesta significa mettere pesantemente la mano pubblica nelle tasche della gente.

Sconcertante poi - aggiunge Lupieri - che la Giunta Tondo e l'assessore Kosic non abbiano per tempo affrontato la questione, ripetutamente annunciata, e si ripromettano ora di verificare se ci sono le condizioni per le quali sia la Regione a farsi carico parziale o totale del superticket. Non è un problema di risorse economiche, ma una decisione politica, perchè 8,12 milioni di euro si possono reperire all'interno dei 38 milioni di euro della partita di giro contenuta nell'articolo 8, comma 1, della legge di assestamento di bilancio.

Il gruppo consiliare del PD presenterà un emendamento affinché sia la Regione FVG a farsi carico del superticket. Tutta poi da verificare la congruità di una manovra nazionale rivolta alla sanità di una Regione al di fuori del Fondo sanitario nazionale, come il Friuli Venezia Giulia.

Mi auguro - conclude Lupieri - che la Giunta Tondo non decida di perdere questa occasione per dare un forte segnale di responsabilità sociale ai cittadini del Friuli Venezia Giulia, prescindendo da quanto andranno a fare le altre Regioni, ma ricordandosi dell'autonomia e della specialità della nostra.