News


PD: Codega, finalmente bando per dirigenti scolastici

18.07.2011
16:35
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/RC - Sono 46 i posti di dirigente scolastico per la regione Friuli Venezia Giulia messi a disposizione dal nuovo bando di concorso, pubblicato tre giorni fa sulla Gazzetta ufficiale.

Finalmente - afferma Franco Codega, consigliere regionale del PD - ha preso il via un reclutamento di presidi che il mondo della scuola attendeva da molto tempo. Il 25% delle scuole, infatti, anche nella nostra regione, sono da anni senza titolare e vengono di solito affidate a reggenze di altre scuole. Una situazione assolutamente inaccettabile, in quanto è materialmente impossibile, per un dirigente, seguire con cura contemporaneamente due o più istituti, magari dislocati lontani tra loro.

Nella nostra regione, sono oltre una quarantina le scuole senza preside titolare: a Trieste il liceo Oberdan, l'ITC Da Vinci-Carli-Sandrinelli; in provincia di Udine il circolo didattico di Aquileia, gli istituti comprensivi di Premariacco, Paularo, Mortegliano, Lignano Sabbiadoro; a Gorizia l'ISIS D'Annunzio; a Pordenone l'istituto comprensivo di Meduno, Azzano Decimo, Brugnera e l'IPSIA Zanussi. Con questo bando si è finalmente provveduto al fabbisogno.

Sono 2.386 i posti messi a disposizione a livello nazionale, equamente distribuiti nelle regioni. Chi vincerà il concorso, però, quest'anno avrà un vincolo in più: si impegnerà a restare almeno 6 anni nella sede di titolarità. Questo per evitare la girandola dei presidi e garantire la continuità. Giusto - chiosa Codega - però mi pare si passi da un eccesso all'altro.