News


Pdl: regolamento agriturismi, aumentare i controlli

19.07.2011
13:15
(ACON) Trieste, 19 lug - COM/AB - "Dal Regolamento che disciplina l'attività degli agriturismi del FVG bisogna trarre le indicazioni necessarie per semplificare la vita alle attività ricettive tradizionali (alberghi, bar, ristoranti)".

Lo hanno dichiarato i consiglieri regionali del Pdl Piero Tononi e Paolo Santin nel corso dei lavori della II Commissione (agricoltura e commercio) relativa ai pareri in merito al regolamento per l'esercizio dell'attività di agriturismo.

"Oltre a ribadire la necessità di individuare un limite massimo dei posti letto per l'attività agrituristica è anche necessario - aggiungono Tononi e Santin - di aumentare i controlli perché vi sono troppe situazioni di abuso a danno sia delle attività ricettive, sia e soprattutto rispetto ai veri agriturismi che operano correttamente. Il regolamento, inoltre, dovrebbe indicare un limite più chiaro di giorni di apertura".

"Diventa necessario - concludono - equiparare dal punto di vista normativo le attività ricettive e gli agriturismo. Allo stato attuale gli alberghi sono inseriti nel comparto del commercio, mentre gli agriturismo in quello dell'agricoltura. Vista l'attività praticamente identica si può semplificare la normativa per agevolare questi settori che risultano strategici in chiave turistica e promozionale".

"Nonostante l'ennesima assenza dell'assessore all'agricoltura Violino - concludono - abbiamo approvato il regolamento che contribuirà alla crescita del comparto".