News


II Comm: pareri favorevoli alle politiche regionali del lavoro

19.07.2011
13:40
(ACON) Trieste, 19 lug - RC - La II Commissione consiliare presieduta da Federico Razzini (LN) ha espresso parere favorevole al Programma triennale regionale di politica del lavoro 2011-2013 predisposto dalla Giunta tramite l'assessore Angela Brandi, che l'ha illustrato ai consiglieri. Sì compatto della maggioranza, no del PD come gesto di stimolo a considerare soluzioni differenti, astensione dei Cittadini.

La prima parte del documento contiene l'analisi del mercato lavorativo regionale, la seconda interviene nel Piano triennale e nell'annualità 2011 con 8 obiettivi, la terza illustra l'attività dell'Agenzia regionale del lavoro.

Tra gli spunti sottolineati dall'assessore Brandi a seguito delle domande dei consiglieri, il dato che nel biennio 2009-2010 sono state 1.600 le persone che, grazie ai lavori socialmente utili, hanno integrato il proprio reddito da cassintegrati. L'Agenzia privata interinali che si è aggiudicata la gara di bando europeo da 2 milioni di euro ha 10 mesi di tempo per ricollocare 1.800 lavoratori nelle 4 province. Per il sostegno alle giovani imprese, due mesi fa è stato riattivato il programma "Imprenderò" e durerà un anno. Due i filoni di sostegno a chi non trova lavoro: da una parte per chi è disoccupato da almeno 8 mesi e ha non più di 36 anni di età, l'altro per i disoccupati di lunga data e con più anni.

Per il PD, Paolo Pupulin ha reso noto che, nel corso dell'esame delle variazioni di bilancio in Aula, sarà presentato un emendamento che proporrà la riduzione di una quota (massimo l'1%) dell'IRAP dei giovani professionisti con partita IVA. A seguire, Sandro Della Mea ha anticipato la presentazione di un altro emendamento per il sostegno alle cooperative, ovvero la creazione di un fondo speciale presso la finanziaria regionale Friulia affinché le sostenga intervenendo come socio per alcuni anni e poi rientri del capitale investito.

Sì della maggioranza e astensione di PD e Cittadini, invece, per il secondo parere, espresso sull'erogazione degli incentivi per l'occupazione e la qualità del lavoro come previsti dalla legge regionale 18/2005, dopo che l'assessore Brandi ha illustrato la delibera giuntale sulle modifiche al correlato regolamento.

(foto-immagini tv)