News


VI Commissione: sì a regolamento insegnamento lingua friulana

19.07.2011
14:57
(ACON) Trieste, 19 lug - MPB - La VI Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Piero Camber (Pdl) e presente l'assessore Roberto Molinaro, ha espresso a maggioranza parere favorevole sul regolamento contenente le disposizioni per l'insegnamento della lingua friulana in Friuli Venezia Giulia.

A favore hanno votato LN, UDC, Partito Pensionati e Pdl, con l'eccezione di Camber, astenutosi, come pure Rosolen del Gruppo Misto. Voto di astensione anche dai gruppi di opposizione.

Il regolamento dà attuazione a quanto previsto dal Capo III delle legge regionale 29 del 2007, sulle norme per la tutela, la valorizzazione e la promozione della lingua friulana, che tratta gli interventi nel settore dell'istruzione.

I contributi emersi dalla discussione sviluppata dai consiglieri a seguito dell'illustrazione dell'assessore consentiranno, ha concluso Molinaro, di migliorare il testo di un regolamento che disciplina procedure e che si pone l'obiettivo di rendere la tutela del friulano nella scuola una azione ordinaria della Regione.

(foto-immagini tv)