News


Presidente Franz: onorati da Premio Bancarella a Mauro Corona

19.07.2011
15:31
(ACON) Trieste, 19 lug - AB - Un argomento di grande attualità come la fine delle fonti energetiche, sapientemente legato a una salvezza possibile grazie al ricordo di un mondo che sapeva ascoltare la natura per coglierne gli insegnamenti.

È questo il senso profondo che ha permesso a Mauro Corona di vincere il Premio Bancarella con "Il mondo storto" e di legare quindi il suo nome a uno dei riconoscimenti più prestigiosi del panorama letterario italiano.

Il giudizio viene espresso dal presidente Maurizio Franz, che intende così esprimere la grande soddisfazione, anche a nome del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, allo scrittore di Erto, che è anche scultore e valente alpinista, con vie percorse dai suoi monti fino alla Groenlandia e alla California.

Corona, lo scrittore montanaro - ha aggiunto Franz - onora la nostra regione con i suoi libri mai banali, che sono un elogio alla natura, agli equilibri spesso alterati dalla mano dell'uomo. Dovremmo tutti saper cogliere di più i suoi ammonimenti - ha concluso - per consegnare ai nostri figli e ai nostri nipoti un mondo migliore e per vivere noi stessi meglio, con ritmi e valori che troppo spesso vengono accantonati.