News


Comitato controllo: valutazione attuazione OdG sale cinema di qualità

19.07.2011
17:26
(ACON) Trieste, 19 lug - RC - Il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione presieduto da Giorgio Baiutti (PD) ha esaminato lo stato di attuazione dell'ordine del giorno che impegna la Giunta a sostenere l'innovazione tecnologica delle sale del cinema di qualità, come già previsto una tantum dalla legge regionale n. 21 del 2006 (promozione e la valorizzazione del patrimonio cinematografico).

A ricordare le vicende del sostegno, Piero Colussi (Citt), che ha fatto presente quando il finanziamento c'era ma non c'era il regolamento di attuazione, poi il regolamento fu fatto ma a quel punto non c'erano più le risorse da assegnare. Non le dobbiamo considerare come rientranti nel capitolo della cultura - ha affermato Colussi dopo che l'assessore De Anna aveva fatto presenti le scarse risorse finanziarie per quel settore - ma vedere queste sale come delle imprese che puntano all'innovazione tecnologica passando a digitale, HD e 3D.

Se queste sale vogliono essere trattate come attività imprenditoriali - è stato il commento del consigliere Antonio Pedicini (Pdl) - allora devono diventarlo a tutti gli effetti, trasformando la loro natura giuridica e accettando i relativi controlli.

Dall'assessore si è comunque appreso che l'impegno della Regione non potrà superare i 50.000 euro. Fate un emendamento per l'Aula in occasione delle variazioni di bilancio - ha detto - e vedremo cosa si potrà fare.

(immagini tv)