News


VI Comm: politiche giovanili, approvati primi 19 articoli

19.07.2011
18:36
(ACON) Trieste, 19 lug - MPB - La VI Commissione consiliare, presieduta da Piero Camber (Pdl), presente l'assessore Roberto Molinaro, ha approvato 19 dei 35 articoli che compongono il testo unificato proposto dal Comitato ristretto incaricato di esaminare la proposta di legge del Pdl (primo firmatario il consigliere Massimo Blasoni), riguardante le politiche giovanili e il fondo di garanza per le opportunità dei giovani, e il ddl della Giunta per l'autonomia dei giovani. L'esame proseguirà in una prossima riunione della Commissione già calendarizzata per il 20 settembre.

Gli articoli sono stati approvati a maggioranza con l'accoglimento anche di numerosi emendamenti proposti dalla Giunta e dai consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione. Si è trattato in diversi casi di modifiche puntuali e tecniche e di riscritture per dare maggiore definizione e compattezza al testo e meglio affermare i principi della solidarietà, della partecipazione, della rappresentanza e anche dell'appartenenza oltre che alla comunità nazionale anche all'Europa.

Fra le modifiche, all'articolo 3, riguardante i destinatari degli interventi, un emendamento dei Pdl Blasoni, Carnelutti e Novelli stabilisce che i giovani dai 14 ai 19 anni beneficino di specifici interventi in ambito scolastico, culturale, sportivo e familiare. Ridefinite anche la composizione e le funzioni della Consulta regionale dei giovani (articoli 7 e 8), mentre con un emendamento aggiuntivo dei consiglieri PD Codega, Menis e Brandolin, si prevede che le Province almeno ogni 3 anni promuovano le assemblee provinciali dei giovani e la Regione convochi, con la stessa periodicità, la conferenza regionale dei giovani. Per quanto riguarda le aggregazioni giovanili (articolo 12) la Giunta ha precisato che debbano essere costituite con atto scritto. Modiche migliorative della Giunta e del Pdl anche per l'articolo 13 concernente gli interventi per l'autonomia abitativa, e sulle politiche del lavoro (articolo 15). Riscritto pure l'articolo 19 (interventi per l'imprenditoria) con un emendamento sostitutivo a firma Blasoni, Cargnelutti, Novelli, con il quale si amplia il quadro delle azioni.

(immagini tv)