News


PD: Marsilio, banda larga progetto della passata Giunta

21.07.2011
11:49
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/RC - I progetti sulla banda larga non sono di questa amministrazione, ma della precedente. Lo fa presente il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio.

Per lo sviluppo delle zone montane, investire nelle nuove tecnologie di comunicazione è fondamentale - scrive Marsilio -perché significa offrire migliori servizi alla popolazione, maggiore funzionalità agli Enti pubblici e possibilità di occupazione. Pertanto, già nel 2005 la Giunta Illy e il sottoscritto avevano approvato il programma ERMES, dotandolo delle risorse necessarie, con l'obiettivo di garantire il massimo sviluppo possibile alle società di informazione per ridurre gli svantaggi delle aree sotto utilizzate, a partire da quelle montane.

In questi giorni - fa presente il consigliere del PD - il presidente Tondo e l'assessore Riccardi hanno attivato una serie di collegamenti in videoconferenza per sbandierare l'attivazione della fibra ottica nell'Alta Val Tagliamento. Gli autorevoli esponenti regionali hanno la memoria corta. Scorrettezza istituzionale a parte, quando dimenticano che i progetti sulla banda larga sono un'eredità dell'amministrazione precedente, il fatto grave è che non si vuole ricordare che, in risposta a una interrogazione, l'assessore Riccardi aveva dichiarato che quanto inaugurato ora sarebbe stato pronto già alla fine di novembre del 2009, ovvero con oltre un anno e mezzo di ritardo. Avevamo già a suo tempo previsto che a causa dello stravolgimento del progetto per la banda larga in montagna voluto dalla Giunta Tondo, con particolare riferimento alla cancellazione della società Mercurio, i tempi per l'utilizzo della fibra ottica e del collegamento wireless si sarebbero allungati di molto e ora - ha concluso Marsilio- arrivano puntuali conferme. Il ritardo accumulato dimostra la scarsa regia e le idee poco chiare del presidente Tondo. Di questo passo, difficilmente potrà realizzare i programmi di lavoro nemmeno entro la fine della legislatura.