News


LN: Picco, la maggioranza fa troppo poco per tutelare il friulano

21.07.2011
14:47
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/RC - Per la tutela della lingua friulana "questa maggioranza regionale sta facendo troppo poco. E l'aggravante consiste nel fatto che nel Pdl questo argomento viene affrontato con fastidio e disprezzo, soprattutto dalla componente triestina".

Il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco coglie al volo la protesta di Comitato 482 e invoca un'accelerazione decisa: "In questa fase, è giusto e doveroso accendere i fari su lavoro ed economia, ma non possiamo lasciare che sulla cultura cali la notte. Le iniziative per promuovere e valorizzare il friulano languono, l'autostima stessa del popolo friulano sta precipitando e la politica sembra assistere a questa deriva con malcelata soddisfazione. La Lega del Friuli non permetterà a nessuno di soffocare la nostra identità. Chiediamo all'Esecutivo di cambiare passo per dare un segnale forte".

Secondo Picco "la visione Trieste-centrica che permea i palazzi della politica irride e castiga il Friuli. Quando esponenti del Pdl spargono sale sulle ferite dei friulani liquidando la questione della lingua con una stizzita alzata di spalle, fotografano un sentimento di rancore che finisce con il penalizzare una cultura di cui dovremmo andare fieri. E le rivendicazioni sulla tutela del triestino sono dettate da un complesso di inferiorità mai superato".