News


Figli di corregionali all'estero in Consiglio regionale

21.07.2011
14:43
(ACON) Trieste, 21 lug - RC - "Ente friulano assistenza sociale culturale emigranti" (EFASCE) e "Associazione veneziani nel mondo" per la prima volta insieme in un progetto che vede giovani figli di emigranti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto arrivare nelle terre di origine dei loro genitori e dei loro nonni. Una settimana densa di appuntamenti che si concluderà con tre giorni passati presso le famiglie di origine. Il tutto quale parte di un protocollo d'intesa firmato a febbraio 2010 tra le due Regioni contermini.

In 54, provenienti da Canada, USA, Brasile, Uruguay e anche dalla Romania, hanno preso posto sugli scanni dell'emiciclo che ospita le sedute del Consiglio regionale, a Trieste. A loro, il vicepresidente dell'Assemblea legislativa, Maurizio Salvador, ha parlato della Regione, della sua specialità, della composizione politica, ma anche del gonfalone e della medaglia d'oro per il terremoto del 1976.

La curiosità degli ospiti, di età compresa tra i 15 e 40 anni, è poi andata al significato del grande arazzo appeso a una parete della sala e alla rappresentanza femminile tra consiglieri e assessori.

Siamo un territorio che ha dato molto - ha quindi commentato Salvador - in termini di uomini e donne che hanno lasciato le proprie case per andare a lavorare all'estero e oggi siamo diventati terra di accoglienza. Quando siamo all'estero, ci inorgoglisce ritrovare in così tanti luoghi l'imprinting culturale unito allo spirito di intraprendenza tipico delle nostre genti. Siate orgogliosi delle vostre origini e quando ritornate a casa, portate il saluto del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia alle vostre famiglie.

Voi siete i nostri ambasciatori. Che l'appartenere a una regione italiana sia per voi un valore aggiunto all'essere cittadini del Paese dove siete nati - hanno aggiunto la presidente e il segretario di EFASCE, Gina Fasan e Michele Bernardon, e il presidente dell'Associazione veneziani nel mondo, Bruno Giuseppe Moretto, augurando ci possano essere ancora tanti progetti da realizzare insieme.

(foto, immagini tv)