News


PD: Brussa, va demolito ex chiosco a Marina Julia di Monfalcone

21.07.2011
15:29
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/RC - Un intervento urgente della Regione per rimuovere il rudere del chiosco ex Playa di Marina Julia: è quanto chiede il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa con una interrogazione al presidente della Regione, Tondo.

Tale intervento - spiega l'esponente del PD - è quanto mai necessario non solo per rendere più gradevole alla vista l'accesso alla spiaggia, ma soprattutto per evitare il protrarsi del pericoloso sgretolarsi del tetto in eternit e quindi del pericolo che esso comporta per la salute dei cittadini.

Brussa ricorda come la spiaggia di Marina Julia, al pari delle altre spiagge della regione, goda quest'anno di un notevole afflusso di bagnanti, merito sicuramente di una più incisiva campagna promozionale regionale tendente a valorizzare le peculiarità turistiche di casa nostra, ma soprattutto per la crisi economica che ha indotto molte famiglie ad abbandonare le tradizionali ferie all'estero per preferire le località regionali.

Peccato però - evidenzia il consigliere - che l'utente, italiano o straniero che sia, appena saliti gli scalini che portano all'entrata principale alla spiaggia, si trovi di fronte a quel rudere che fa bella mostra di sé. Da qui il sollecito alla Regione, anche in considerazione del fatto che ora la proprietà del fabbricato, prima in capo al demanio dello Stato, è sua.

Il Comune di Monfalcone ha tentato di mettere in sicurezza il fabbricato, almeno in parte, chiudendo ingressi e finestre, ma per Brussa è quanto mai necessario l'intervento regionale anche perché riguarda un territorio, quello monfalconese, che già sta pagando, in termini di vite umane e di malattie, un prezzo altissimo dovuto alla lavorazione e all'uso dell'amianto in passato.