News


PD: Menis, PD compatto contro ticket sanitari

21.07.2011
16:19
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/RC - "Il gruppo consiliare del Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia è unito contro l'applicazione dei ticket sanitari da parte della Giunta". Lo afferma il consigliere regionale del Pd Paolo Menis all'indomani della decisione del presidente Renzo Tondo di impugnare davanti alla Corte costituzionale la manovra finanziaria del Governo.

Menis sottolinea che "i Democratici del Friuli Venezia Giulia hanno immediatamente e unanimemente avanzato la ferma richiesta di non applicare i ticket sulle prestazioni sanitarie, giudicandolo un balzello odioso che pesa soprattutto sui più deboli e una grave lesione dell'autonomia della nostra Regione.

"Il Governo non ci può imporre il modo in cui far fronte alle necessità di cassa dello Stato e questo principio deve essere fatto valere in linea di diritto fino alla Consulta, con lo stesso metodo seguito dall'amministrazione Illy quando ha ottenuto la compartecipazione ai tributi Inps.

"Un minimo di logica richiede che, nel momento in cui la Regione ricorre alla Corte costituzionale, si debba evitare di applicare i ticket, anche per non creare ingiustizie nei confronti di chi ora andrebbe a pagare e chi in futuro magari no.

La Giunta deve essere coerente con il suo atto, seguire l'esempio di altre regioni e, soprattutto, ascoltare le moltissime voci che si levano contro i ticket, a cominciare da quelle della maggioranza".