News


PD: Lupieri, ticket sanità inaccetabile e incongruente

21.07.2011
17:28
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/AB - La sfida di Tondo al Governo è virtuale, ma nel frattempo partono realmente i superticket con effetto retroattivo da lunedì 18 luglio. Infatti, le Aziende hanno già ricevuto la direttiva di andare a verificare chi ha avuto delle prestazioni, per mandargli il conto a casa non appena Insiel sarà a regime.

Come gruppo consiliare regionale del PD - fa sapere Sergio Lupieri, che è anche vicepresidente della III Commissione Sanità - presenteremo emendamenti e ordini del giorno affinché non siano i cittadini a pagare un superticket che non meritano e che non devono pagare.

Intollerabile e inaccettabile che si facciano pagare la gente in un momento di grande incertezza normativa, e avendo la Regione la possibilità di attivare il pagamento a decorrere dal giorno successivo alla data di sottoscrizione di un accordo con il ministero della salute e il ministero dell'economia e delle finanze.

È infatti prevista nella normativa nazionale di riferimento, L. 296/2006, la possibilità che la Regione possa stipulare un accordo per la definizione di altre misure, che per il FVG fuori dal fondo sanitario nazionale, Regione autonoma a statuto speciale, significa che la Regione stessa può accollarsi gli oneri richiesti dalla manovra economica.

Quindi vi sono tutti gli spazi per poter trattare, negoziare e accordarsi senza far partire da subito il superticket e senza mettere la mani nelle tasche dei cittadini. La manovra è doppiamente iniqua anche perché qualsiasi sia l'importo della prestazione, viene applicato il superticket di 10 euro. Una incongruenza, per cui un semplice esame della glicemia tra ticket di 10 euro e franchigia costa più del prezzo dell'analisi.