News


UDC: Sasco, assestamento bilancio, l'attenzione sul sociale

22.07.2011
16:18
(ACON) Trieste, 22 lug - COM/MPB - Interventi a sostegno della famiglia, del diritto allo studio e universitario, del funzionamento degli asili nido, oltre a quelli, già programmati, a sostegno dell'occupazione, delle imprese e delle autonomie locali. Sono questi gli argomenti forti sui quali l'UDC richiederà il sostegno di tutte le forze politiche in occasione della manovra di assestamento di bilancio.

A dirlo è lo stesso capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale, Edoardo Sasco, ribadendo che il suo partito intende continuare a caratterizzarsi come 'sentinella del sociale', in sintonia con l'impegno assunto e sollecitato fin dalla formazione del programma elettorale: "Sulla base di questa inclinazione verso il sociale il nostro gruppo, nella fase preparatoria alla manovra, ha formulato alla maggioranza di cui fa parte le proprie richieste".

"Sostenere le famiglie numerose abbattendo le tariffe dei servizi pubblici, assicurando altresì una rete più ampia di asili nido a prezzi accessibili per conciliare le esigenze di famiglie e del mondo del lavoro; consentire inoltre il diritto allo studio per i meno abbienti dalle medie fino all'università; favorire infine l'innovazione e la ricerca per applicarle a nuove occasioni di lavoro per il futuro dei giovani sono, secondo l'esponente politico, misure di buon senso in tempi di crisi come l'attuale e un investimento per un domani che diversamente si preannuncia difficile. "In Commissione, afferma ancora Sasco, le richieste presentate dall'UDC hanno avuto una positiva considerazione e con l'apporto di tutti ci auguriamo di migliorarle ancora in Aula.

"Infine - conclude il capogruppo UDC - registriamo con favore l'impegno di maggiore collegialità dimostrato ultimamente dal presidente Tondo e dalla maggioranza di centrodestra, cosa che dovrà intensificarsi per la restante parte di legislatura, mettendo in primo piano la riforma delle autonomie locali.

"Manifestiamo però - conclude il consigliere - viva preoccupazione per l'impatto delle misure contenute nella recente manovra finanziaria del Governo, che oltre alle ripercussioni nei confronti delle famiglie potrebbero riservarci sorprese negative già fin dalla prossima legge finanziaria regionale".