News


PD: Lupieri, inaccettabile retroattività ticket

22.07.2011
16:29
(ACON) Trieste, 22 lug - COM/MPB - Il consigliere regionale del PD, Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione, interviene sulla questione dei ticket definendo la sfida del presidente della Regione Tondo al Governo una sfida virtuale, mentre partono realmente i superticket con effetto retroattivo da lunedì 18 luglio.

"Infatti, evidenzia Lupieri, le Aziende hanno già ricevuto la direttiva di andare a verificare chi ha avuto delle prestazioni, per inviare il conto a casa non appena Insiel sarà a regime".

"Come gruppo consiliare del PD presenteremo emendamenti e ordini del giorno affinché non siano i cittadini a pagare un superticket che non meritano e che non devono pagare" - avverte Lupieri che considera "intollerabile ed inaccettabile che si faccia pagare la gente in un momento di grande incertezza normativa, e avendo la Regione la possibilità di attivare il pagamento a decorrere dal giorno successivo alla data di sottoscrizione di un accordo con il Ministero della salute ed il Ministero dell'economia e delle finanze".

"È infatti prevista nella normativa nazionale di riferimento (la legge 296/2006) la possibilità che la Regione possa stipulare un accordo per la definizione di altre misure, che per il FVG fuori dal fondo sanitario nazionale, Regione autonoma a statuto speciale, significa che la Regione stessa può accollarsi gli oneri richiesti dalla manovra economica. Questo è quanto hanno fatto tante Regioni bloccando la manovra Tremonti".

"Quindi - prosegue Lupieri - vi sono tutti gli spazi per poter trattare, negoziare ed accordarsi senza far partire da subito il superticket e senza mettere la mani nelle tasche dei cittadini. Il superticket rappresenta una grave ingiustizia sociale, una misura superiniqua che aggiunge ticket a ticket, una incongruenza macroscopica per cui converrà in molti casi rivolgersi al privato. Un grave errore politico della Giunta Tondo che ha dimostrato una volta di più di non essere in grado di interpretare i bisogni e le necessità della comunità. Ancora una volta, questa maggioranza di centrodestra si caratterizza per superficialità, sottovalutazione, negligenza, arroganza, provocando danni ai cittadini", è la conclusione del consigliere.