News


PD: Moretton, la Regione non è tenuta ad applicare i ticket sanitari

25.07.2011
14:21
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/RC - La scelta della sanità in capo alla Regione e dell'autonomia delle infrastrutture e dei Comuni, è stata fatta dalla Regione per privilegiare la sua specialità e la sua autonomia. Proprio in virtù di questo, in merito ai ticket sanitari, non era tenuta e non sarà tenuta ad applicarli, così come hanno fatto altre Regioni a statuto speciale. Lo ribadisce il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton.

A suo dire, pensare di mobilitare tutti i parlamentari regionali, oltre a essere tardivo è puramente strumentale e appare più la volontà di buttare fumo negli occhi ai cittadini che avanzare pretese da Roma. Di fatto - scrive, dunque, Moretton - sappiamo bene che questo percorso è impraticabile per il decorso che potrebbe avere e soprattutto perché non darebbe risposte nell'immediato. La sola vera risposta chiara e precisa che il presidente Tondo può dare è non applicare i ticket sanitari.

Per quanto riguarda, invece, l'argomento risparmi da parte della Giunta, per il consigliere del PD si poteva iniziare subito e meglio evitando la nomina di sette assessori esterni, numero che solo ora pare si voglia ridurre ma non tanto per risparmiare quanto perché a causa di taluni scende la media di merito.