News


Domani presentazione documentario sulla Val Rosandra (Ts)

25.07.2011
17:38
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/AB - Sarà presentato domani (martedì 26 luglio), alle 13.30, nella sala Tessitori del Consiglio regionale al pian terreno del palazzo di piazza Oberdan 5, alla presenza dei presidenti della Giunta e del Consiglio, Renzo Tondo e Maurizio Franz, e del sindaco di San Dorligo della Valle-Dolina Fulvia Premolin, il nuovo documentario "Rosandra, principessa della Valle" realizzato dalle Produzioni televisive dell'Ufficio stampa della Giunta regionale (per la regia di Giorgio Gregorio), in collaborazione con il Comune di San Dorligo della Valle-Dolina.

Le riprese, iniziate nel gennaio 2009, presentano uno degli ambienti naturali più importanti del Friuli Venezia Giulia nelle diverse stagioni dell'anno. La storia, le tradizioni popolari, le leggende e la biodiversità si intrecciano in un racconto tra prosa e poesie: da Kosovel a Luzi, da Magris a Alda Merini.

Interessante la parte dedicata ai contenuti speciali che ha coinvolto esperti e docenti dell'Università di Trieste. Il documentario sarà disponibile nelle versioni italiana, slovena e inglese.