News


Pens: Ferone, bene il bonus di 100 euro per i pensionati

25.07.2011
17:37
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/RC - Finalmente, nei prossimi giorni i pensionati al minimo e sociali del Friuli Venezia Giulia riceveranno il primo bonus di 100 euro stanziato dalla Regione - ha dichiarato il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone - ma 15mila di essi dovranno aspettare ottobre causa un ritardo da parte di alcuni Comuni nel fornire i dati richiesti.

Molto bene anche il nuovo bonus di 100 euro - ha proseguito Ferone - sempre per pensioni minime e sociali, che sarà approvato in sede di variazione di bilancio e che dovrebbe essere erogato entro l'anno.

Il Partito Pensionati aveva sollecitato fortemente questi provvedimenti ritenendo potessero comunque rappresentare una boccata d'ossigeno per chi ha pochissimo. È auspicabile - ha sottolineato Ferone - che non passino mesi fra l'annuncio di un provvedimento a favore dei pensionati e il momento in cui saranno realmente in possesso di quanto loro destinato.

Non è certamente un bonus, pur se erogato con le migliori intenzioni, a risolvere i problemi, mentre sono necessari interventi strutturali che incidano veramente, come un aumento reale di tutte le pensioni medio-basse. Aumentare le pensioni è competenza del Governo nazionale - ha concluso Ferone - e sono oramai circa 20 anni che ciò non accade. Di fronte a questa situazione, la Regione fa bene a venire incontro a cittadini in condizione di disagio, come già fece con lo stanziamento di 60 euro mensili per la "Social Card".