News


PD: Moretton, su assestamento bilancio saremo fermi e propositivi

26.07.2011
10:26
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/MPB - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, annuncia una ferma, ma anche propositiva, azione del suo Gruppo in occasione della discussione sull'assestamento di bilancio. Una manovra, la cui contrarietà del PD è stata già espressa in occasione del voto in Commissione, che lascia molto a desiderare sul piano del riformismo e dell'innovazione perché la maggioranza si è limitata a implementare molte poste finanziarie, ancorché positivamente per l'economia, ma non ha proposto elementi di prospettiva alla luce delle pesanti ricadute causate dalla manovra Tremonti.

Ciò nonostante il Gruppo PD presenterà un consistente numero di emendamenti (circa una settantina), con lo scopo di prevedere elementi di novità alla variazione di bilancio per economia, lavoro, occupazione giovanile, autonomie locali, sburocratizzazione, weflare e ticket sanitari.

I più importanti si riferiscono all'emendamento per favorire l'avvio di nuove attività nell'ambito della cooperazione sociale con finanziamenti agevolati e la riduzione dell'IRAP per il lavoro autonomo attivato dai giovani e finanziamenti per avviare nuove attività imprenditoriali sempre per i giovani.

Ma la battaglia del Gruppo PD - sottolinea Moretton - sarà rivolta alla questione dei ticket sanitari e a tal scopo sono stati depositati tre emendamenti che determineranno, se approvati, la non applicazione dell'odioso balzello o, in alternativa, forme di attenuazione della tassa che prende in considerazione l'aspetto riguardante l'equità sociale.