News


CR: variazioni bilancio, relatore maggioranza Asquini (1)

26.07.2011
10:41
(ACON) Trieste, 26 lug - MPB - I lavori dell'Aula, presieduta da Maurizio Franz e con all'ordine del giorno l'esame dell'assestamento di bilancio 2011, sono stati aperti da Roberto Asquini (Gruppo Misto), relatore di maggioranza, per il quale la manovra, seppur limitata in termini assoluti, è di entità superiore alla media, per motivazioni derivanti sia da una sin troppo accorta gestione pregressa, sia da una situazione straordinaria di trasferimenti erariali in seguito a modifiche delle imposte nazionali.

In queste variazioni, fa notare Asquini, si è colta l'opportunità di riversare sull'economia gran parte delle dotazioni sia in forma diretta, con specifici finanziamenti e contribuzioni al settore delle imprese, sia in forma indiretta con l'avvio di procedure di ristrutturazione destinate a una positiva ricaduta in termini di lavoro e occupazione.

La manovra estiva offre risposte a molte situazioni in evoluzione o in carenza di fondi: dall'edilizia, alla cultura, all'agricoltura, solo per citare alcuni esempi e lascia spazi importanti alle proposte consiliari. Significativa la dotazione per i carburanti scontati, e le opportunità - su cui è necessario intervenire - per l'avvio autunnale della nuova norma sul contributo carburante dopo la recente validazione della Corte.

Altri interventi consiliari devono interessare un ulteriore contributo per l'acquisto di autoveicoli a basse emissioni inquinanti, un ulteriore supporto alla cultura, all'agricoltura, alla promozione turistica e auspicabilmente anche una norma che garantisca la continuità dei grandi eventi musicali udinesi.

Dunque una legge di variazioni decisamente positiva, dove si dà risposta concreta, anche se non sempre esaustiva, a molte istanze della società regionale.

(immagini tv)

(segue)