News


CR: variazioni bilancio, relatore maggioranza Cargnelutti (3)

26.07.2011
10:56
(ACON) Trieste, 26 lug - MPB - Nonostante la grave congiuntura economica, il saldo finanziario del bilancio regionale è stato accertato in 1.292 milioni con un avanzo pari a 331 milioni e la previsione di risorse libere per 186,5 milioni di euro. Un trend positivo rispetto allo scorso anno, quando la manovra di assestamento fu di 19 milioni di euro, e frutto di entrate straordinarie e non ripetibili, anticipazioni di versamenti IVA e imposte sostitutive di Ires e Irap.

Il relatore di maggioranza Paride Cargnelutti (Pdl) ha posto l'accento sulla necessità di una analisi sociopolitica della situazione generale per aiutare i cittadini a comprenderla e per evitare le speculazioni, e, ha anche insistito sull'opportunità di un salto di qualità della politica.

Quanto alla manovra, la parte di avanzo di bilancio consistente nelle risorse libere è stata destinata a interventi ritenuti prioritari e indifferibili - ha sottolineato, elencandone alcuni: interventi strategici di sviluppo, con 23 milioni per l'innovazione e la programmazione comunitaria; 31 milioni alle attività produttive, di cui 500.000 euro per l'imprenditoria femminile e 6,8 milioni per le politiche attive del lavoro; 9 milioni al comparto agricolo; 53,5 milioni alle infrastrutture immateriali, all'edilizia residenziale (di cui 4,2 per abbattere i canoni di locazione), alla portualità e ai trasporti; 10,5 milioni alla difesa del territorio e dell'ambiente, divisi tra sistemazioni idrogeologiche e protezione civile. Di pari rilievo la destinazione di una quota pari a 17 milioni a sostegno degli ammortizzatori sociali e per incrementare l'una tantum sulle pensioni. Il sistema delle Autonomie locali riceverà un'ulteriore ripartizione pari a 20 milioni di euro.

La manovra di assestamento, oltre a distribuire il saldo finanziario, realizza, mantenendo l'equilibrio del bilancio, una serie di variazioni contabili e contiene alcune necessarie modifiche a norme presenti nel quadro vigente. Rilevante per entità e per il contesto e il momento specifico in cui essa si realizza, potrà trovare ulteriori miglioramenti nella discussione in Aula, per il relatore che in particolare su enti locali e rapporti con lo Stato si è dichiarato disposto al confronto.

(segue)