News


PD: Menis, lavori pubblica utilità per under 35 mossa sbagliata

26.07.2011
15:06
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/RC - Il consigliere regionale del PD Paolo Menis si dice stupito delle dichiarazioni rilasciate giorni fa dall'assessore regionale Angela Brandi, la quale annunciava di aver stanziato ulteriori 4,5 milioni di euro nell'assestamento di bilancio per consentire anche agli under 35 l'accesso ai lavori di pubblica utilità.

Una ricetta come questa è completamente sbagliata - afferma Menis - perché le maggiori difficoltà che incontrano oggi i giovani nell'accesso al mercato del lavoro sono legate alla mancanza di garanzie di stabilità. Cercare, quindi, di affrontare questo problema con uno strumento come quello dei lavori di pubblica utilità, che non ha queste caratteristiche ed è nato per tutt'altre finalità (non a caso è riservato alle fasce cosiddette sensibili, ovvero donne over 35 e uomini over 40, che siano in condizioni di disoccupazione di lunga durata e abbiamo un reddito ISEE molto basso) è sintomatico di grande confusione da parte della maggioranza.

Come confermano numerosi studi, infatti, coloro che si affacciano per la prima volta al mercato del lavoro, sono in maggioranza ragazzi che vengono da percorsi di studio lunghi e qualificati e sono alla ricerca di percorsi di alta specializzazione. A loro serve a poco o nulla un contratto di qualche mese, praticamente privo di alcuna prospettiva, che non risolve le loro difficoltà ma al massimo le rimanda solo di qualche mese, alla scadenza del contratto. Invece - conclude Menis - è necessario saper tradurre queste risorse in vantaggi fiscali a favore delle imprese che prevedono percorsi di formazione qualificata per l'inserimento in azienda, aumentare la dotazione dei fondi a sostegno dell'apprendistato (soprattutto artigianale) e incrementare ulteriormente gli incentivi per l'assunzione di giovani ad alta specializzazione.