News


Pdl:Camber, nel censimento si domandi nazionalità di appartenenza

26.07.2011
15:02
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/MPB - La tutela delle minoranze linguistiche è tema di levatura "costituzionale" cui lo Stato italiano ha dato risposta normativa, seguito dalla Regione Friuli Venezia Giulia, con propria legge, in relazione alla minoranza slovena. A livello europeo la questione, complicata e complessa, è allo studio per arrivare ad una Convenzione Quadro per la protezione delle Minoranze Nazionali del Consiglio d'Europa. In quest'ottica un apposito Comitato consultivo sta lavorando ed è giunto a delle conclusioni.

Il consigliere regionale del PdL Piero Camber, recependo un appello delle Associazioni: "Identità e Tutela Val Resia" e "Lega della Slavia friulana", ha presentato un'interrogazione al presidente della Giunta regionale Tondo per sapere se avesse intenzione di richiedere, come sarebbe necessario, allo Stato italiano, di inserire nei moduli del 15° Censimento Generale della Popolazione Italiana 2011, che saranno distribuiti agli abitanti del Friuli Venezia Giulia, una domanda sull'appartenenza ad una nazionalità.

Nell' interrogazione Camber fa notare come il Comitato consultivo, richiamando le conclusioni in riferimento all'applicazione dei singoli articoli della Convenzione Quadro, deplori il fatto "che non sia del tutto disponibile una adeguata panoramica della composizione della popolazione e delle attuali modifiche demografiche". Allo stesso tempo il Comitato nota l'assenza, nel contesto dei Censimenti della popolazione, di una domanda sull'appartenenza etno-linguistica, pur sottolineando il fatto che sia le autorità che le minoranze sono divise in merito all'auspicabilità di inserire tale domanda in futuro.

Questa informazione - conclude Camber nella sua interrogazione - è, oggettivamente, essenziale per pianificare, valutare ed attuare le misure utili all'applicazione della tutela delle minoranze, anche in presenza di una puntuale legislazione.

La modifica al questionario del Censimento potrebbe ancora avvenire senza alcun costo aggiuntivo e senza contravvenire alla normativa della privacy.