News


PD: Della Mea/Marsilio, non ridurre il ruolo di AGEMONT

26.07.2011
16:49
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/MPB - I consiglieri regionali del PD Sandro Della Mea e Enzo Marsilio intervengono riguardo l'ipotesi di riforma dell'Agenzia per lo Sviluppo Economico della Montagna, con il progetto di togliere a AGEMONT spa le competenze finanziarie per darle a Friulia e le proprietà immobiliari per trasferirle ai consorzi industriali, in particolare al Cosint di Tolmezzo, mentre all'agenzia resterebbe solo l'attività di promozione e animazione economica.

"Potrebbe anche risultare la miglior scelta possibile - commentano i due consiglieri - ma quando si continua a intervenire senza un disegno preciso, per rincorrere contingenze e convenienze, allora si tratta di interventi tampone che non possono far altro che aumentare la confusione. Prima si commissariano le Comunità Montane, ora ci si inventa qualcosa per Agemont, poi vedremo cosa si può fare per Promotur e in seguito dei vari Consorzi e Società che operano sul territorio.

"Di un progetto di riforma complessivo che provi a dire chi fa cosa e come non se ne parla neanche, mentre si continua a dire che si è voluto mettere mano prima in montagna perchè è l'area che più di altre ha bisogno di sostegno.

"Non è certo questo il migliore dei modi per sostenere la montagna. Non quando si impedisce agli Enti Comprensoriali di gestire il proprio territorio e alle Società di sviluppo di valorizzarne le risorse.

"Quando risultano sempre più evidenti i danni prodotti in montagna dal Commissariamento delle Comunità Montane - concludono Della Mea e Marsilio - occorre stare molto attenti a non peggiorare la situazione con le scelte che dovrebbero riguardare l'Agemont. Se manca una proposta organica, si faccia intravedere dapprima una schiarita sulla vicenda delle Comunità Montane e poi si cerchi di mettere l'importante agenzia nelle condizioni di operare al fine di perseguire gli scopi societari, ovvero la promozione, l'avvio di nuove iniziative economiche e la valorizzazione delle risorse umane e materiali dei territori montani,che sono le cose di cui ha più bisogno la montagna.