News


PD: Lupieri, ticket sanità, la Giunta Illy non si comportò come Kosic

26.07.2011
16:48
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/RC - "L'assessore Kosic sbaglia affermando che la Giunta Illy, sui superticket alla sanità, fece come lui". Parola di Sergio Lupieri.

La verità - spiega il consigliere del PD - è che nel novembre 2006, l'allora presidente del Consiglio Romano Prodi introdusse nella manovra correttiva del Governo una norma sui ticket, ma, come era buona consuetudine, la presentò prima in Conferenza Stato-Regioni, dove registrò una mancata condivisione.

Dovevano essere recuperati 800 milioni di euro e fu avviato un tavolo tecnico con le Regioni per una migliore definizione della manovra. Il Friuli Venezia Giulia, con un bilancio nella sanità virtuoso, vi si oppose, ma per non incorrere nelle ire della Corte dei Conti, approvò la delibera regionale n. 235 del 2007 con la quale si affermava che sotto i 36 euro del ticket nazionale non si pagava nulla, sopra i 36 euro si pagavano 10 euro e tra 36 e 46 euro si aggiungeva circa un euro. Ma non si riscosse fondamentalmente nulla - fa sapere Lupieri -, tenendosi in stand-by e seguendo i lavori del tavolo tecnico che portarono, dopo cinque mesi, alla decadenza del ticket con la legge nazionale n. 23 del 2007.

Sui 25 euro dei codici bianchi ai Pronto soccorsi, la nostra Regione seguì sempre un'altra procedura - afferma ancora l'esponente del PD. Quindi l'assessore alla Salute, Vladimir Kosic, non può rincorrere la giustificazione che la Giunta Illy fece altrettanto perché così non è.

Come Partito Democratico, abbiamo presentato degli emendamenti alla manovra di assestamento affinché la Regione, da subito, si faccia carico del ticket sollevando così i cittadini da questa misura iniqua. Nel frattempo, eventualmente, si possono definire altre misure e altre modalità alternative alla riscossione, anche mediante la revisione dell'intero sistema di compartecipazione alla spesa sanitaria, per renderlo più equo per il cittadino, anche con apposita legge da approvare entro il 31 dicembre prossimo. Comunque, nel frattempo non si dia luogo al recupero retroattivo della misura.

Auspichiamo che in Aula vi possa essere condivisione trasversale sui nostri emendamenti, quindi anche con il voto favorevole di quegli esponenti della maggioranza che si sono dichiarati contrari al ticket.