News


CR: variazioni bilancio, l'intervento della Giunta (1)

27.07.2011
13:24
(ACON) Trieste, 27 lug - MPB - Il consiglio regionale, presieduto da Maurizio Franz e impegnato nell'esame dell'assestamento di bilancio 2011, ha ripreso i lavori completando il dibattito generale sul disegno di legge con l'intervento finale della Giunta.

L'assessore alle Finanze Sandra Savino ha evidenziato che le opposizioni hanno fatto solo un lungo elenco di mancanze senza dare indicazioni utili a migliorare il testo: forse questo - ha detto - dipende dal non voler riconoscere la grande coerenza della manovra. Una manovra straordinaria per un duplice motivo, il maggior gettito e il modo diverso di procedere alle compensazioni IVA, e coerente a quella del 2008 quando la Giunta si pose l'obiettivo di abbattere il debito. Abbattimento che non peserà sulla testa dei nostri figli - ha insistito Savino sottolineando che la manovra per le nuove generazioni vale 550 milioni di euro.

Savino ha anche toccato il tema della valorizzazione del patrimonio regionale - significa acquisirne di nuovo, con una implementazione a garanzia degli equilibri - e dei ticket - la disubbidienza non fa parte di questa Giunta; c'è l'impegno a far valere nelle sedi competenti le nostre istanze - e ha ricordato i 50 milioni messi a beneficio della tenuta e della ripresa del tessuto regionale: un rifinanziamento di quei fondi anticrisi che sono stati totalmente riassorbiti dal territorio, ha sottolineato l'assessore. La manovra punta al mantenimento della base occupazionale e il supporto alle imprese non può che aver una ricaduta in questi termini. Ci sono impostazioni politiche diverse ma possiamo dire di aver cercato di fare al meglio con il programma politico del presidente Tondo, ha concluso Savino .

I lavori riprenderanno alle 14.30 con l'esame del testo a partire dall'articolo 7 (Istruzione, formazione ricerca).

(foto, immagini tv)

(segue)