News


Consiglieri incontrano sindaci su futuro Comunità Montane

27.07.2011
15:04
(ACON) Trieste, 27 lug - MPB - Una ripresa del dialogo fra le parti perchè in Commissione consiliare - la I° - sia approvato al più presto il testo di riforma delle Autonomie locali per chiudere anche la vicenda del Commissariamento delle Comunità Montane.

Questa in sintesi la richiesta che il presidente dell'UNCEM Alessio Belgrado, assieme a una folta delegazione di sindaci dei Comuni della Montagna, ha rivolto ai consiglieri regionali incontrati al termine de seduta del Consiglio impegnato nell'esame dell'assestamento di bilancio. Oltre una cinquantina i primi cittadini che avevano seguito i lavori d'Aula della mattinata in attesa di questo incontro, presieduto dal vicepresidente del Consiglio Salvador e al quale, oltre ai capigruppo, al presidente della I Commissione Marin e a diversi consiglieri, ha partecipato anche l'assessore alla Funzione pubblica Garlatti.

Due anni di commissariamento sono lunghi. L'appello che facciamo è di poter uscire da questo incontro con la sicurezza che ci sia la volontà di trovare una soluzione. Difficile anche per i sindaci trovare una sintesi, raggiunta rinunciando ognuno a qualcosa - ha sottolineato Belgrado, ricordando la proposta politica presentata e la cui traduzione in veste giuridica - ha aggiunto - ora spetta a voi.

Un auspicio che ha trovato terreno fertile: la I Commissione affronterà il disegno di legge all'inizio di settembre; da parte dei consiglieri la disponibilità ad assecondare questo percorso, che - è stato sottolineato da più parti - deve trovare larga condivisione.

(immagini tv)