News


Pens: Ferone, rimodulare i ticket sanitari è una non soluzione

27.07.2011
17:28
(ACON) Trieste, 27 lug - COM/RC - Il Partito Pensionati ritiene una "non soluzione" al problema l'annuncio dell'assessore Kosic circa una rimodulazione dei ticket sanitari che dovrebbe essere presa in esame dalla Giunta regionale prima della pausa estiva.

Il consigliere regionale Luigi Ferone ribadisce, quindi, il suo no all'introduzione dei ticket perché li considera fuori luogo dal momento che si vanno ad aggiungere ad altri ticket, perché aggravano le condizioni già precarie di larga parte della società regionale, perché il Friuli Venezia Giulia non fa parte del Servizio sanitario nazionale dal 1997, perché è una Regione virtuosa e perchè ha una buona sanità.

Tanti cittadini si stanno già confrontando con il problema ticket - prosegue Ferone - rinunciando in tanti casi alle prestazioni. Ciò è gravissimo perché il primo obiettivo della Regione dovrebbe essere quello di garantire a tutti l'effettivo diritto alla salute. Scimmiottare il sistema lombardo non serve a nulla, serve invece una scelta coraggiosa, una scelta chiara che dica no al Governo. Se la Giunta ha fatto benissimo a impugnare davanti alla Corte costituzionale la manovra finanziaria nazionale per la parte concernente l'applicazione dei ticket, altrettanto bene avrebbe fatto a cercare ogni possibile soluzione per evitare l'immediata applicazione dei ticket sanitari.