News


PD: Moretton, troppe cifre sui dipendenti pubblici della regione

27.07.2011
17:26
(ACON) Trieste, 27 lug - COM/RC - Troppe cifre, per Gianfranco Moretton, e distribuite un po' a vanvera, circa i dipendenti pubblici del Friuli Venezia Giulia. Al consigliere regionale del PD risulta difficile capire come siano state calcolate quelle rese note dall'assessore regionale Andrea Garlatti, come gli è difficile comprendere quali parametri siano stati usati per fornire raffronti con le altre Regioni.

Il contratto di comparto, con tutte le difficoltà derivanti dalle leggi sul personale che si sono susseguite negli anni - fa presente Moretton -, nasceva proprio per cercare di dare un quadro organico e coerente al trattamento del personale di Comuni, Province e Regione. Si doveva aprire, così, la strada per arrivare a una riorganizzazione di servizi e competenze, tenuto conto in primis della specialità del Friuli Venezia Giulia, strada che la Giunta Illy aveva cominciato a percorrere ma che è stata del tutto abbandonata.

Circa la qualità del personale regionale, poi, nel ribadire ancora una volta che all'interno dell'Amministrazione non mancano capacità, competenze e professionalità, il capogruppo del PD sottolinea che spetta a chi governa prevedere investimenti soprattutto in materia di formazione, che oggi in regione risulta praticamente inesistente.