News


Pres. Franz riceve petizione no elettrodotto Monfalcone-Padriciano

27.07.2011
17:25
(ACON) Trieste, 27 lug - RC - Una petizione per bloccare immediatamente l'elettrodotto Monfalcone-Padriciano che la società Terna vorrebbe costruire con un impianto sopraelevato, così come ha previsto per la tratta Redipuglia-Udine Ovest. L'hanno presentata al presidente del Consiglio regionale, Maurizio Franz, i rappresentanti degli oltre 2.000 firmatari il documento, accompagnati dai consiglieri Igor Gabrovec e Igor Kocijancic.

Si tratta di un'area, quella del Carso - è stato spiegato -, che rientra nelle zone protette ZPS, secondo una salvaguardia che potrebbe essere vanificata se si accettasse di costruire un'opera non correttamente progettata. Noi vorremmo che l'impianto fosse interrato e corresse lungo il tracciato autostradale.

Non è accettabile - ha aggiunto Gabrovec - che Terna non abbia presentato neppure un'alternativa, come sarebbe appunto la linea a cavo interrato. Del resto, essendo una società per azioni punta solo al profitto. Con Kocijancic, ha quindi convenuto l'opportunità di portare la petizione all'attenzione della IV Commissione consiliare, già impegnata nell'esaminare il progetto dell'elettrodotto di Redipuglia. A farsi garante, il presidente del Consiglio, Franz.

(foto; immagini tv)