News


CR: variazioni bilancio, approvato articolo 7 (2)

27.07.2011
17:23
(ACON) Trieste, 27 lug - MPB - L'Aula ha approvato a maggioranza l'articolo 7 (istruzione, formazione e ricerca) accogliendo alcuni emendamenti della Giunta e dei consiglieri.

L'emendamento dell'Eesecutivo, illustrato dall'assessore Molinaro, introduce, fra l'altro, un contributo annuo di 1 milione di euro, per il triennio 2011-2013, a favore del Sincrotrone Trieste per potenziare, qualificare e internazionalizzare la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico. Prevista, inoltre, la possibilità di concedere contributi per organizzare e realizzare progetti di promozione e sostegno dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche con l'impegno dei lavoratori precari della scuola; con il sub emendamento firmato Agnola-Corazza (IdV) viene precisato che in via prioritaria debbano essere finanziati i progetti destinati a scuole di montagna, scuole a tempo pieno e al prolungamento del tempo scuola. Altro punto riguarda l'insegnamento della lingua friulana nel territorio regionale. Dello stesso emendamento fanno parte una serie di variazioni tabellari, con aggiornamento degli stanziamenti: il più consistente è quello, pari a 2 milioni e 738 mila euro, per sostenere 18 progetti di ricerca scientifica, applicata e industriale per il settore produttivo, del welfare e della pubblica amministrazione. Altri contributi, per complessivi 900 mila euro, sono destinati a istituzioni scolastiche autonome, enti locali e istituzioni culturali e pubbliche per realizzare progetti speciali per lo sviluppo e la riqualificazione dell'offerta dei servizi al sistema scolastico regionale.

Accolti anche altri due emendamenti, uno a firma Colautti(Pdl) -Brussa(PD)-Razzini(LN), che con il quale si stabilisce che l'amministrazione regionale concorra con proprie assegnazioni a realizzare progetti di alternanza scuola lavoro per far acquisire agli studenti competenze specifiche di particolare interesse per le imprese. L'altro, della maggioranza (Cargnelutti, Pdl, primo firmatario), ha come destinatari la Scuola merletti di Gorizia per i contratti di lavoro, l'Erdisu di Udine (contributo per i lavori di straordinaria manutenzione, in corso di realizzazione, della Casa dello Studente di Udine, la Comunità Educante Cooeprativa onlus di Trieste (gestione del liceo linguistico europeo Vittorio Bachelet)

L'Aula ha quindi preso in esame l'articolo 3.

(segue)