News


CR: variazioni bilancio, approvato articolo 3 e fine lavori (3)

27.07.2011
19:49
(ACON) Trieste, 27 lug - Approvato dalla maggioranza e respinto dall'opposizione l'articolo 3 delle variazioni di bilancio, dedicato alla tutela dell'ambiente.

Diverse le integrazioni al testo base, anche trasversali, tra cui il contributo al Consorzio di bonifica Ledra-Tagliamento per fermare la caduta degli animali selvatici nei canali consortili del Comune di Rive d'Arcano, proposto da Picco (LN).

Un maxi-emendamento a firma Colautti (Pdl), con i presidenti di Pdl, LN, UDC e Gruppo misto, ha portato variazioni ai contributi per l'acquisto di benzina e gasolio sulla base della legge regionale sui carburanti n. 14 del 2010, ovvero salgono da 8 a 12 i centesimi per la benzina e da 6 a 8 quelli per il gasolio, mentre le maggiorazioni per i residenti in montagna salgono rispettivamente da 5 centesimi a 7 per la benzina e da 3 centesimo a 4 per il gasolio, più altre modifiche all'attività di vendita e ai POS.

Lo stesso emendamento ha riguardato il sostegno, tra l'altro, di 1.000 euro all'acquisto di veicoli immatricolati Euro 5 con emissioni ridotte di Co2 ma anche se alimentate a metano (ciò grazie a un subemendamento Agnola-Corazza di Idv); 110mila euro al Consorzio di bonifica Bassa friulana per un impianto di sollevamento a Carlino; 50mila euro alla parrocchia Tutti i Santi di Lauco; 130mila euro al Centro di ecologia teorica e applicata (CETA) di Gorizia.

Baiutti (PD) e Corazza (IdV) hanno ottenuto 30mila euro in più per l'inventario dei prati stabili di pianura, altrettanti per materiale didattico e divulgativo sulla protezione dell'ambiente naturale e il monitoraggio delle specie, 40mila per la gestione delle riserve naturali regionali.

La Giunta regionale ha messo 3.334.853,87 euro per opere di sistemazione della laguna di Marano e Grado previste dal "Programma integrato Mediterraneo".

I lavori sono così terminati. Le votazioni al disegno di legge n. 160 riprenderanno domani alle 10.00.

(fine)