News


Idv: ambiente e scuola nei suoi emendamenti al DDL n. 160

27.07.2011
19:58
(ACON) Trieste, 27 lug - COM/RC - L'Italia dei Valori rende noto di aver riconfermato il grande impegno sui temi ambientiali. Sono passate, infatti, tre proposte avanzate dal Gruppo che stanziano risorse per la tutela dei biotopi naturali, 32 aree di estremo valore naturalistico individuate in aree esterne ai parchi e alle riserve naturali, per la salvaguardia dell'albanella minore, rapace diurno a grave rischio estinzione, e per garantire ai possessori dei prati stabili gli indennizzi previsti per legge oggi mancanti, venendo anche incontro alle istanze segnalate dalle associazioni ambientaliste.

Accolto anche un sub-emendamento a firma Corazza e Agnola che, all'interno della norma che finanzia lo sviluppo dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia mediante l'utilizzo dei lavoratori precari della scuola, dà priorità ai finanziamenti dei progetti che hanno come destinatari scuole di montagna, scuole a tempo pieno e il prolungamento del tempo scuola.

Sono soddisfatto - dichiara Alessandro Corazza - perché con questa norma viene data una prima risposta ai tagli al tempo scuola imposti dalla riforma Gelmini che ha messo in difficoltà molti genitori.

Negativo, invece, il suo commento sulla vicenda dell'ospedale di Pordenone: "Abbiamo assistito al classico teatrino della politica in cui si sono susseguiti emendamenti per finanziare prioritariamente il polo ospedaliero di Pordenone ed emendamenti per dare priorità all'ospedale Cattinara di Trieste, ma senza nuovi stanziamenti per le due opere. Che la coperta fosse corta l'avevamo già appreso da mesi; dopo le tante promesse fatte in campagna elettorale ci saremmo aspettati un atto di coerenza che invece continua a mancare. Una ragione in più per ribadire che la soluzione più perseguibile rimane il vecchio nonché unico progetto di rimodernizzazione del nuovo ospedale di Pordenone nel sito attuale".