News


PD: Moretton, la Giunta prosegua con il collegamento Pontebba-Pramollo

28.07.2011
10:44
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/RC - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, si chiede come mai la Giunta regionale "non abbia ancora deliberato il riconoscimento del pubblico interesse e dato, quindi, il via libera alla realizzazione dell'infrastruttura di collegamento funi-viario tra Pontebba e Pramollo e del relativo demanio sciabile".

L'importanza di tale azione - fa presente Moretton - va valutata sia sotto il profilo turistico, per l'intera zona montana della Carnia, Val Canale e Canal del Ferro, sia, in particolare per quest'ultima vallata, per dar corso al promesso sviluppo economico, sociale e culturale assicurato da tutte le forze politiche regionali in occasione dell'evento alluvionale del 2003. Il tempo sinora trascorso dal momento della pubblicazione del bando per il project financing ha portato a un parere positivo da parte della Commissione regionale, che ha tenuto conto di tutti gli aspetti per la sua valutazione.

In considerazione della nota crisi economica che coinvolge anche il Friuli Venezia Giulia, per il consigliere l'amministrazione regionale dovrebbe dare un segnale molto forte alle imprese, a professionisti e artigiani, attuando nuove opportunità di investimento che porterebbero a una conseguente creazione di posti di lavoro. Non c'è motivo di attendere oltre. La Giunta si assuma le proprie responsabilità e prosegua nell'iter amministrativo.