News


SA-SEL: Pustetto, troppe poste puntuali nella manovra di bilancio

28.07.2011
20:19
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/MPB - Per Stefano Pustetto (SA-SEL) sono sconcertanti numerosi emendamenti presentati, durante la discussione sull'assestamento di bilancio, da molti consiglieri di maggioranza e di opposizione.

Difficile, per il consigliere, pensare di recuperare una credibilità incrinata da fatti nazionali noti presentando emendamenti con poste puntuali. Pustetto, infatti, giudica inaccettabile, in un momento di crisi come quello in cui ci troviamo in questo periodo, che più di 1 milione di euro venga usato solo per sollecitare il consenso del proprio territorio.

Sono convito - dice il consigliere - che il compito principale di un organo legislativo come quello regionale sia quello di individuare le strategie e i criteri per favorire lo sviluppo e la crescita dell'intera comunità preferibilmente con un adeguata lungimiranza. Spetterà poi ai Comuni, tenuto conto dei criteri individuati dalla Regione, fare le opportune richieste e porre ristoro alle criticità riscontrate sul proprio territorio.

Al proposito, elenca alcuni degli emendamenti oggi presentati ed approvati, citando importi e beneficiari sia di quelli proposti dall'opposizione che dalla maggioranza e dalla Giunta, con un riferimento finale a uno in particolare.

Che una parrocchia del pordenonese chieda e ottenga 93.000 per fare un mosaico in una chiesa invece che privilegiare azioni a sostengo dei più bisognosi - conclude Pustetto - spiega, a mio avviso, il perché le chiese siano sempre più vuote anche se abbellite da uno splendido mosaico.