News


CR: variazioni bilancio, approvato articolo 9 (4)

28.07.2011
21:12
(ACON) Trieste, 28 lug - RC - L'Aula ha approvato a maggioranza l'articolo 9 (protezione sociale) del disegno di legge n. 160.

I consiglieri dell'opposizione avrebbero inserito volentieri alcune modifiche alla legge regionale sull'accesso alle prestazioni sociali, ovvero sugli interventi economici in favore di persone in possesso di determinati requisiti. La Giunta, però, attraverso l'assessore Molinaro, ha fatto sapere di essere pronta a discutere il nuovo disegno di legge sull'argomento. I proponenti hanno, quindi, accettato di stralciare l'emendamento al fine di portare la questione all'attenzione della Commissione consiliare di merito.

Sempre tramite emendamenti giuntali, quanto ai servizi educativi domiciliari (legge regionale 20 del 2005) si specifica che in presenza di almeno due educatori, il numero di 5 bambini può aumentare come da regolamento; all'articolo 12 della legge sull'edilizia residenziale pubblica n. 6 del 2003 si annota che le domande presentate per l'edilizia agevolata saranno valide 365 giorni dalla data di presentazione della domanda stessa; si prevede una sottrazione di 980mila euro dalle spese per la famiglia e di 100mila per infanzia e adolescenza; 3 milioni in più vanno al Fondo per l'autonomia possibile e per l'assistenza a lungo termine.

Ancora per l'edilizia residenziale pubblica, Rosolen (Misto) ottiene che, ai fini del canone di locazione degli alloggi di edilizia sovvenzionata, nel nucleo familiare sono computati anche i figli maggiorenni qualora studenti sino a 27 anni di età o disoccupati da almeno 6 mesi dopo la presentazione annuale dello status.

Baiutti (PD) e il suo capogruppo guadagnano una serie di contributi puntuali non da meno di Cargnelutti (Pdl) con i capigruppo della maggioranza, mentre un fermo intervento di Marin (Pdl) ha fatto bocciare i 60mila euro che i 5 consiglieri avrebbero voluto concedere alla Provincia di Udine per le spese di gestione di Villa Ostende di Grado.

(segue)