News


CR: variazioni bilancio, approvato articolo 11 (6)

28.07.2011
23:35
(ACON) Trieste, 28 lug - RC - Con l'approvazione dell'articolo 11 (affari istituzionali e fiscali generali), l'Aula accoglie anche la proposta della Giunta di specificare, nella legge n. 29 del 2007 sulla tutela del friulano, che la Commissione permanente per l'insegnamento di tale lingua è composta dall'assessore e dal direttore regionale competenti in materia di istruzione e da 5 esperti di friulano, e che dura in carica 3 anni. Al pari, i contributi alle Comunità montane per far acquistare decoder e antenne satellitari alle famiglie dei loro territori con reddito non superiore a 20.800 euro, quello per diffondere il segnale digitale terrestre in Val Raccolana e tutta una serie di adeguamenti a poste pre-esistenti. Tra questi, spiccano la sottrazione di 3,738 milioni ai 9 che formavano il Fondo per l'innovazione e il rimpinguamento di 2,1 milioni ai quasi 14 del capitolo per gli immobili appartenenti o in uso alla Regione.

Approvato, poi, per la maggioranza, un contributo di 280mila euro per l'istituzione, presso l'associazione Informest di Gorizia, di un comitato tecnico denominato "International desk" quale luogo di studio dei sistemi internazionali complessi e sede di incontro tra le istituzioni e il mondo economico.

Passano, infine, due emendamenti da 20mila euro ciascuno rispettivamente di Brussa (ne aveva chiesti 200mila, ridimensionati da Salvador-UDC) e Baiutti, del PD, inerenti la comunicazione e la documentazione.

(segue)