News


SA-PRC: Kocijancic, la lucida follia di Giunta e maggioranza

29.07.2011
07:13
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/RC - Non sa se e quanto sia lucida, ma sicuramente non può essere che follia, per Igor Kocijancic (SA-PRC), quella che ha indotto il presidente Tondo, l'assessore Garlatti e tutta la maggioranza regionale a posare la pietra tombale sul Comparto unico con uno di quei blitz notturni in Aula che in questi tre anni hanno sempre contraddistinto l'operato di questa Giunta e di questa maggioranza nelle sessioni di bilancio e di assestamento regionale.

Nemmeno un accorato appello di Paolo Ciani (Fli) a non abdicare alle proprie funzioni e a rinunciare alla specialità della nostra Regione - fa presente ancora Kocijancic - è servito a indurre a una ulteriore riflessione, che forse avrebbe potuto riaprire i termini della questione.

Questo assestamento di bilancio, che ha comportato una manovra complessiva di quasi 200 milioni, resterà alle cronache come l'assestamento dei reiterati richiami alla coesione e al senso di responsabilità demagogicamente declamato e alle solite condotte che hanno prodotto ingente dispersione di risorse veicolate nella miriade di rivoli territoriali pretesi e ottenuti dai colleghi di maggioranza. Non si è voluto reperire le risorse necessarie per colmare la distanza tra le parti che avrebbe consentito di chiudere la partita del comparto unico regionale, preferendo premiare le "rivendicazioni dei territori" con decine di poste puntuali da poche migliaia di euro ciascuna.

Probabilmente servirà a qualcuno - così ancora il consigliere di opposizione - per mantenere consensi e preferenze, di certo svilisce complessivamente il ruolo di un Consiglio che avrebbe potuto utilizzare diversamente una massa di risorse molto interessanti.

E' paradossale la schizofrenia di questa maggioranza, che richiama continuamente alla responsabilità e si comporta in maniera diametralmente opposta, da irresponsabile. Lo dimostra, del resto anche la vicenda dell'introduzione dei ticket sanitari - è la sua conslusione -.