News


Pdl: Camber, un milione per installare ascensori in case private

31.07.2011
12:12
(ACON) Trieste, 31 lug - COM/AB - "L'assestamento di bilancio ha stanziato 1 milione di euro per l'installazione di ascensori nelle case private. Un esempio di come la buona amministrazione riesce a trovare, anche in tempi di congiuntura sfavorevole, le risorse per interventi di valore sociale prima ancora che economico".

Ad annunciarlo è il consigliere regionale del Pdl Piero Camber a seguito dell'approvazione del documento finanziario. Lo stesso Camber era stato promotore, fin dal 2008, delle norme (legge regionale 17/08) con le quali la Regione concedeva a condomini privati, con più di tre livelli fuori terra, contributi in conto capitale per l'installazione di ascensori.

"In una città come Trieste - rileva Camber - la necessità risulta evidente oltre che impellente: una grande quantità di edifici storici e, comunque, privi di ascensore e molti cittadini anziani che vi abitano. In relazione a questo, se da una parte l'intervento regionale vale come incentivo alla produzione e al lavoro, dall'altra porta alla possibilità di non costringere le persone anziane al ricovero in strutture protette perché, altrimenti, sarebbero prigioniere in casa".

La risposta al bando di concorso è stata assai significativa (179 progetti presentati) e con il milione e 50 mila euro stanziati finora dalla Regione, insieme alle iniezioni finanziarie proposte e ottenute dallo stesso Camber, si è riusciti a intervenire in 27 casi.

"26 di questi 27 casi sono riferiti a Trieste - conclude Camber - a dimostrazione di quanto qui la questione delle case senza ascensore rappresenti un problema sociale di grande impatto. Con questo ulteriore milione, trovato con la buona volontà di tutti, si andrà a soddisfare le richieste di un'altra trentina di edifici sempre ubicati a Trieste".