News


PD: Moretton, è tardi rivolgersi a Roma per terza corsia

31.07.2011
18:14
(ACON) Trieste, 31 lug - COM/AB - La volontà di Riccardi di rivolgersi a Roma per i finanziamenti della terza corsia è decisamente tardiva rispetto ai tempi di realizzazione dell'opera.

Lo ribadisce il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, che aggiunge.

Se è vero che sono stati aperti, come sostiene Riccardi, cantieri per 600 milioni di euro, è purtroppo altresì vero che gli stessi sono stati aperti con grande ritardo rispetto al cronoprogramma a suo tempo definito dal Commissario Tondo. Lo dimostra anche il fatto che la posa della prima pietra del primo lotto Quarto d'Altino-San Donà è avvenuta ancora nel dicembre dello scorso anno e il progetto è stato validato definitivamente soltanto in questi giorni.

Per cui - evidenzia Moretton - a eccezione dei lavori di bonifica bellica, altro non è stato fatto, al punto che i veri cantieri apriranno soltanto in autunno, con circa due anni di ritardo. Basterebbe entrare nel sito della terza corsia (www.commissarioterzacorsia.it) per constatare come nulla sia stato ancora fatto e avere un'effettiva rappresentazione di quelli che sono i ritardi e le inadempienze.

Quindi Riccardi - conclude Moretton - piuttosto che continuare a ribadire cose ormai risapute rispetto alla Villesse-Gorizia, si impegni concretamente a trovare i necessari fondi per far si che venga davvero realizzata l'importante opera di ammodernamento dell'A4, in particolare la terza corsia, e si prepari di conseguenza alla sua personale "marcia su Roma" che noi da tantissimo tempo avevamo auspicato, rimanendo purtroppo sempre inascoltati.