News


PD: Lupieri, sui codici bianchi Kosic ha creato caos normativo

01.08.2011
12:35
(ACON) Trieste, 1 ago - COM/AB - L'assessore Kosic ha sbagliato nel far pagare ai cittadini i superticket e sbaglia ancora nella loro applicazione iniqua. La norma nazionale - evidenzia il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione Sanità - lasciava ampi spazi al confronto con le Regioni e parlava del superticket sui codici bianchi al pronto soccorso riferendosi ovviamente a quelli in entrata.

Incomprensibile, inaccettabile e sconcertante l'interpretazione che la direzione regionale alla sanità di Kosic ha dato di questa norma, creando ai pazienti un semaforo all'uscita dell'ospedale. I non esenti vengono puniti per essere entrati malati in ospedali ed esserne usciti guariti: è francamente paradossale.

Urge rivedere i contenuti della circolare della direzione alla sanità, creando un decalogo preciso sui codici bianchi al pronto soccorso, ovviamente in entrata, che eviti che vi sia anche una velocità multipla a livello regionale, come si sta verificando.

Chi lavora negli ospedali ha bisogno di chiarezza normativa, perché ovviamente primaria è l'attenzione per la salute dei cittadini. Kosic ha creato invece un caos normativo inutile, che rischia, se non prontamente modificato, di intralciare il lavoro già duro di chi opera nei pronto soccorsi della nostra regione.