News


Pens: Ferone, no ai nuovi ticket sanitari

01.08.2011
12:49
(ACON) Trieste, 1 ago - COM/RC - Bene ha fatto la Giunta Tondo a ricorrere alla Corte costituzionale contro i ticket sanitari imposti dal Governo nazionale, però - ha evidenziato il consigliere del Partito Pensionati, Luigi Ferone - ha avuto troppa fretta ad applicarli perchè penalizzano tantissimi cittadini del Friuli Venezia Giulia. Meglio avrebbe fatto a percorrere tutte le strade possibili per schierare anche la nostra fra le Regioni "no ticket".

Ora anche esponenti del Governo si schierano contro quello che altro non è che un odioso balzello che va cancellato subito - così ancora Ferone. La manovra finanziaria nazionale è stata disastrosa per gli italiani, soprattutto per le fasce sociali più deboli; una manovra che ha tolto ai poveri e non ha toccato i ricchi, non ha puntato sullo sviluppo, non ha dato concrete risposte ai milioni di disoccupati, cassintegrati, precari e non ha avuto un minimo di attenzione per i pensionati, anzi, si è ricordato di loro solo per colpire, solo per tagliare.

I ticket sulle visite specialistiche e diagnostiche e sui codici bianchi si aggiungono ad altri ticket, colpendo pesantemente chi osa ammalarsi, un lusso che gli italiani non possono più permettersi: veramente troppo. È indispensabile garantire l'effettivo diritto alla salute da parte di tutti e questo - ha concluso Ferone - deve essere una priorità per la Giunta Tondo.